Mi sono laureato nel 1989 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano. Per oltre vent’anni, sono stato un manager cresciuto professionalmente sino alla posizione di CEO delle aziende per le quali ho lavorato, tutte attive nel settore dei servizi dedicati al benessere delle Persone e delle Organizzazioni.
Ho avuto due fortune: aver maturato le mie esperienze facendo crescere delle start-up ed aver potuto disporre sempre di grande libertà ideativa e operativa. Questo mi ha consentito di creare ambienti di lavoro motivanti, sfidanti e capaci di far “fiorire” le Persone che lavoravano con me e grazie alle quali le imprese che ho diretto hanno potuto essere protagoniste della loro storia.
Ho avuto anche due Maestri: mio Padre ed un grande Imprenditore per il quale ho lavorato sedici anni. Entrambi non ci sono più, ma i loro insegnamenti sono e saranno per me sempre validi.
Dal 2016, come libero professionista, mi occupo di consulenza alle imprese per la progettazione di Piani di Welfare Aziendale. Collaboro anche con alcuni operatori di questo settore, in particolare i Provider, su progetti di innovazione operativa e commerciale.
L’attività formativa e consulenziale m’impegna anche in Organizzazioni Sindacali, in realtà del Terzo Settore e presso alcune Scuole di Management.