Il progetto di ricerca, finanziato come progetto di particolare interesse per l’ateneo, è finalizzato ad elaborare e validare strumenti applicabili a vari ambiti d’intervento, per analizzare ex ante, in itinere ed ex post le ricadute sulle famiglie di politiche e pratiche, ivi incluse quelle del Welfare Aziendale.
L’idea è nata a partire dall’esperienza di un gruppo di ricercatori del “Centro di Ateneo sulla Famiglia” nell’applicazione in Italia di un modello sviluppato negli Stati Uniti per l’analisi delle ricadute delle politiche pubbliche e dei servizi sul benessere delle famiglie, denominato “Family Impact Lens“. Questo modello è basato sulla constatazione che tutto ciò che viene deciso nelle politiche pubbliche e operato nei servizi alla persona, che generalmente si focalizzano sull’individuo, ha in realtà un impatto sulle sue relazioni familiari.
L’obiettivo della ricerca è produrre strumenti pratici che possano essere attrattivi per gli operatori e che possano costituire un valido supporto nel programmare politiche future o modificare quelle già in atto. Verranno realizzate 4 survey su mediatori familiari, assistenti domiciliari, assistenti sociali e management delle risorse umane e saranno le prime “family impact analysis” su larga scala realizzate nel nostro Paese.
Insieme a Emanuele Cipriani e con la collaborazione di un team di esperti di IT, di diritto del lavoro e di diritto tributario ho costituito Bonoos Srl. Il primo Welfare Integration Partner per aziende e organizzazioni collettive in grado di creare, grazie ad una WebApp, una reale sinergia tra l’offerta di bonus e agevolazioni pubbliche e l’insieme delle misure di Welfare Aziendale.
La Società ha mappato e costantemente aggiorna, con software dedicati e specifici algoritmi, tutta l’offerta dei bonus pubblici procedendo alla loro sistematizzazione e catalogazione per fonte istitutiva (Stato, Regioni e Comuni) e per categoria di interesse (Famiglia, Studio, Terza Età, Non Autosufficienza, Mobilità, Tempo Libero, Salute, ecc.) offrendo ai lavoratori l’opportunità di conoscere i “public benefit” e di attivarsi per la loro acquisizione. Per le aziende datrici di lavoro lo strumento diventa un booster del valore economico complessivo già messo a disposizione con i fringe benefit e i flexible benefit nell’ambito dei Piani di Welfare Aziendale.
www.bonoos.it
2022/2023 Consulenza commerciale e operativa per la prima piattaforma all-in-one realizzata da una fintech dedicata al Welfare Aziendale
Il Laboratorio indaga la reciproca relazione tra le forme di Partecipazione Organizzativa e le caratteristiche e le performance dei Piani di Welfare Aziendale (PWA) e/o di conversione in WA dei Premi di Risultato (PdR) espressione, di per sé, di una modalità di Partecipazione dei lavoratori (Partecipazione Economica). Ulteriore ambito di lavoro è l’analisi della relazione tra i meccanismi di Partecipazione Organizzativa e la strutturazione del Lavoro Agile quale modalità di partecipazione dei lavoratori alla co-progettazione del lavoro. Lo Smart Working è indagato anche rispetto alle modificazioni che la sua diffusione può comportare nei contenuti dei Piani di Welfare Aziendale e nella loro fruizione. Su queste premesse il Laboratorio mira altresì ad analizzare la trasformazione delle identità organizzative e dei lavoratori nel quadro degli attuali processi di trasformazione del lavoro.
Co-autore e co-ideatore con il Prof. Luca Pesenti (Università Cattolica di Milano).
La ricerca, di tipo quantitativo, è stata ed è tuttora la prima nel suo genere in Italia ed è giunta nel 2023 alla sua VI edizione.
Sin dalla sua prima pubblicazione (2018) si è imposta nel settore la tassonomia con la quale in questa ricerca sono stati classificati i numerosi player di questo mercato e i “Flash Report” di aggiornamento, annualmente pubblicati, sono ormai un appuntamento atteso da aziende, operatori e studiosi del Welfare Aziendale.
2021/2023 – Partner del network professionale e Advisor per i progetti di Welfare Aziendale
TOP 20 cat. ADVISOR
2021, componente.
Il tavolo di lavoro permanente “Hybrid Workplace Alliance”, promosso da ICINN e Innovative Publishing, è dedicato a condividere, discutere e promuovere i presupposti legislativi, socioeconomici e tecnologici di una trasformazione ormai irreversibile: quella del (“posto” di) lavoro.
Il tavolo si propone gli obiettivi di:
– Condividere e divulgare gli elementi abilitanti del workplace ibrido, aggiornati in base all’evoluzione nazionale e internazionale della questione;
– Confrontare le esperienze provenienti da stakeholder di diverse estrazioni, ma ugualmente impegnati nella realizzazione il lavoro agile;
– Avvalersi delle competenze di ricerca, comunicazione e policy making messe a disposizione da Innovative Publishing, attraverso StartMagazine, PolicyMaker e l’Istituto per la Cultura dell’Innovazione.
Docenza : AA.AA. 2019-2020; 2020-2021; 2021-2022; 2022-2023; 2023-2024.
Un percorso teorico-pratico per:
Contrattare il Welfare Aziendale (WA)
Costruire un Piano di Welfare Aziendale (PWA)
Comunicare il PWA
Misurare i risultati del PWA
Progettare un PWA da un caso concreto
2019, co-ideazione, operatività
Welfare Aziendale e Smart Working sono strumenti strategici dell’evoluzione organizzativa che sta modificando culture, paradigmi e competenze e nelle imprese protagoniste delle trasformazioni in atto sono sempre più centrali per i processi di innovazione. Per accompagnare le aziende lungo questo percorso, con Monica Bormetti e Pasquale Dui, ho ideato “SMART&WELFARE”, un servizio di progettazione condivisa che, tramite una reale partnership operativa, mette gli HR Manager e gli imprenditori nelle condizioni migliori per affrontare le trasformazioni culturali e del lavoro cui ormai è impensabile sottrarsi.
Ideazione e redazione contenuti campagna post 2021-2022 su LinkedIn (60 uscite)
Componente della Giuria nella VI edizione (2019), VII edizione (2020), VIII edizione (2021)
La finalità del Premio Marco Vigorelli è quella di contestualizzare i cambiamenti in atto nella società e i nuovi approcci adottati dalle aziende e dalle organizzazioni in generale volti a promuovere lo sviluppo integrale delle delle persone a vario titolo in esse coinvolte. Il bando si rivolge agli iscritti ai corsi di laurea magistrale delle Facoltà di Economia, Sociologia, Statistica e Informatica, Scienze politiche, Ingegneria e ai relativi corsi interfacoltà.
Ideazione, conduzione o partecipazione come relatore
2020 – consulenza operativa, commerciale, mktg e comunicazione
2019 V edizione / Componente della Giuria Tecnica
Il Premio AIF Adriano Olivetti è assegnato da una Giuria indipendente, costituita da Professionisti ed esperti individuati tra docenti, ricercatori e personalità del mondo della formazione e delle risorse umane che operano in università, istituti di ricerca, aziende e scuole di formazione invitati dalla Segreteria del Premio.
2019, ideazione e organizzazione.
Welfare Talks, è stata ideata come una rubrica della testata Tuttowelfare.info che ha dato voce ai Provider dei servizi gestionali di supporto per il Welfare Aziendale. Sono state pubblicate interviste doppie ponendo ai manager selezionati cinque identiche domande. Il progetto aveva l’intento, alla luce delle opinioni espresse sulle tematiche affrontate, di far emergere idee, prospettive e trend del settore delineatisi nel confronto fra i 18 protagonisti intervistati.
Ideazione e redazione contenuti per campagna post su LinkedIn (12 uscite)
2019, ideazione e coordinamento
Una serie di incontri che hanno affrontato i temi e le questioni aperte, i trend e le novità dell’HRM illustrati da un panel di esperti provenienti dal mondo accademico ed aziendale.
2019, ideazione e coordinamento.
Un percorso seminariale nato per creare momenti di approfondimento in grado di amplificare la portata applicativa dei temi dibattuti nei nostri Convegni organizzati da ESTE e più in generale per rispondere alle esigenze della Formazione in azienda, asset sempre più strategico nel quadro della trasformazione in atto, tanto del lavoro che dei processi produttivi.
2019, ideazione e coordinamento.
Ciclo di incontri “irriverenti” rispetto ai temi trattati per guardare all’HRM da prospettive diverse, inclusa la comicità (grazie a Diego Parassole).
2018 – ideazione, promozione, coordinamento.
Il Laboratorio di Ricerca “WBR-Welfare Benefit Return” ha rappresentato un unicum nel panorama delle attività di ricerca sul Welfare Aziendale. L’aspetto meno esplorato dagli operatori del settore e dalle imprese è proprio quello della misurazione dei “ritorni di valore” che il Welfare Aziendale può generare sul piano economico (considerando KPI sia di tipo tangibile, sia di tipo intangibile). Hanno partecipato: Aeroporto “G. Marconi” Bologna, AXA, BPER, Cirfood, Havas Media, Italtel, Milano Serravalle-Milano Tangenziali
2016-2022: Componente
2016 co-founder e Amministratore Unico
Valore Welfare Srl è stata costituita come società specializzata nella consulenza direzionale nel campo del Welfare Aziendale nel quale ha operato fino al 2019, anno in cui è stata ceduta al Gruppo Cirfood nel quadro di un’operazione che ha poi portato alla nascita di una nuova società del Gruppo che opera come Provider di servizi di supporto al Welfare Aziendale (Valyouness Srl).
2014, 2015 – Ideazione, promozione, supporto operativo.
Il progetto “Welfa-RE”, co-progettato con Unindustria Reggio Emilia, era orientato a diffondere la cultura del Welfare Aziendale all’interno dell’organizzazione datoriale offrendo alle imprese associate strumenti adeguati per disegnare e attivare i propri piani aziendali di welfare. Con questo progetto Unindustria Reggio Emilia si è orientata non solo a valorizzare la propria rete, ma anche altre reti di diversa natura presenti sul territorio, gettando le basi per una potenziale integrazione di servizi che possono migliorare la vita di chi lavora.
1998-2010: Componente Direttivo Nazionale / 2011: Vice Presidente
Copyright © Giovanni Scansani - Privacy Policy