Università Cattolica Milano “FamILens – Family Impact Lens”
Il progetto di ricerca, finanziato come progetto di particolare interesse per l’ateneo, è finalizzato ad elaborare e validare strumenti applicabili a vari ambiti d’intervento, per analizzare ex ante, in itinere ed ex post le ricadute sulle famiglie di politiche e pratiche, ivi incluse quelle del Welfare Aziendale.
L’idea è nata a partire dall’esperienza di un gruppo di ricercatori del “Centro di Ateneo sulla Famiglia” nell’applicazione in Italia di un modello sviluppato negli Stati Uniti per l’analisi delle ricadute delle politiche pubbliche e dei servizi sul benessere delle famiglie, denominato “Family Impact Lens“. Questo modello è basato sulla constatazione che tutto ciò che viene deciso nelle politiche pubbliche e operato nei servizi alla persona, che generalmente si focalizzano sull’individuo, ha in realtà un impatto sulle sue relazioni familiari.
L’obiettivo della ricerca è produrre strumenti pratici che possano essere attrattivi per gli operatori e che possano costituire un valido supporto nel programmare politiche future o modificare quelle già in atto. Verranno realizzate 4 survey su mediatori familiari, assistenti domiciliari, assistenti sociali e management delle risorse umane e saranno le prime “family impact analysis” su larga scala realizzate nel nostro Paese.